sabato 9 gennaio 2016

TORTINO DI FARRO INTEGRALE CON CARCIOFI CROCCANTI E COZZE AL PROFUMO D'ARANCIA

Inverno, agrumi a gogò, non solo perché sono buoni ma anche perché fanno bene :).
Ecco una ricetta che utilizza l'arancia, scorza e succo, profumata, delicata e leggera.

 
 
Ingredienti per due persone:
80 gr di farro integrale biologico
10 cozze
2-3 arance
1/2 lime
erba cipollina
1 carciofo
1 cipolla rossa
olio evo
sale
pepe
zenzero
1 cucchiaino di fecola di patate
rucola
 
Preparazione:
Pulite le cozze e mettetele a marinare con il succo di un'arancia e del lime, aggiungete un mazzetto di erba cipollina tritata e del pepe. Girate ogni tanto, riponete in frigorifero e lasciate marinare almeno mezz'oretta.
In un tegame antiaderente fate saltare in olio evo la cipolla tagliata sottilmente ad anelli e il carciofo tagliato a listarelle, cuocete finchè saranno croccanti, mescolate spesso.
Ricavate un po' di buccia dall'altra arancia e tritatela sottilmente, pelatela poi al vivo e ricavate degli spicchi da tagliare, se gradite, a cubetti.
Cuocete a vapore le cozze
Cucinate il farro secondo indicazione riportate sulla confezione, scolatelo e riponete in un recipiente, versate un po' d'olio e mescolate.
 
Per la salsa all'arancia:
in una padella antiaderente versate il succo di un'arancia (fuoco basso) aggiungete una grattugiata di zenzero fresco (potete usare anche quello in polvere nella quantità a voi gradita) e un cucchiaino scarso di fecola di patate, mescolate piano piano fino a quando inizierà ad addensarsi.
 
Componete il piatto aiutandovi con un coppapasta: versate all'interno il farro, disponete sopra cipolle e carciofi, le cozze e qualche pezzo di arancia. Guarnite con la salsa che potete mettere alla base del tortino o anche sopra e date un ulteriore tocco di colore al piatto con delle foglie di rucola.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento