giovedì 26 novembre 2015

FINGER SALAD CALDA DI ORZO E BOTTARGA

Oggi vi propongo un'insalata calda davvero gustosa e molto semplice da preparare, l'ho servita in versione finger food ma va benissimo anche come piatto unico, light e salutare.




Ingredienti:
orzo
fagiolini
bottarga di muggine
cipollotto
la parte verde del porro
erba cipollina fresca
finocchietto fresco
1 foglia di alloro
spinaci baby
olio evo
sale
pepe

Preparazione:
cuocete l'orzo secondo indicazioni sulla confezione aggiungendo all'acqua 1 foglia di alloro. Lessate i fagiolini, una volta scolati, tagliateli a pezzetti. In una pentola rosolate con olio evo il cipollotto e il porro tagliati sottilmente insieme ad erba cipollina e finocchietto tritati. Dopo un minuto aggiungere anche i fagiolini e far saltare ancora un paio di minuti a fuoco medio. A cottura ultimata scolare l'orzo e versarlo nella padella insieme al condimento, mescolare bene per un paio di minuti. Impiattare su un letto di spinaci baby precedentemente lavati e scolati dell'acqua in eccesso, tagliare delle fettine sottili di bottarga (oppure grattugiarla o tagliarla a coltello grossolanamente), un filo di olio a crudo e se si gradisce una spruzzata di pepe

venerdì 20 novembre 2015

SALUMI DI QUALITA'

In provincia di Teramo ha sede l'azienda agricola Fracassa, circondata da un territorio incontaminato di rara bellezza. Questa Norcineria a conduzione familiare, dagli anni 70 produce salumi artigianali e formaggi. Materie prime di alta qualità, dalla carne fino alle spezie, e artigianalità hanno dato vita ad un'azienda che soddisfa i suoi clienti al 100%. I prodotti sono tutti senza glutine, lattosio e glutammato.

Se volete prenderne visione insieme alle offerte potete cliccare nel logo che trovate a destra "Scopri Ambassador, registrarvi (gratuitamente) e accedere a questa e moltissime altre offerte su prodotti di vera eccellenza.

INSALATA A BICCHIERE

Oggi vi propongo un insalata servita nel bicchiere, un delizioso antipastino veloce e salutare, spinaci crudi, melagrana, mandorle, feta...golosa vero?


Ingredienti:
spinacini
melagrana
feta greca
mandorle (o noci)
pera
olio evo
sale (opzionale)
pepe

Preparazione:
lavate frutta e verdura, sgranate la melagrana. Tagliate a coltello gli spinaci e a fette abbastanza sottili la pera. Iniziare facendo un letto di spinaci, poi uno strato di chicchi di melagrana, qualche pezzetto di feta greca e delle mandorle. Posizionare le fette di pera. Condire con olio evo e pepe. 
La feta greca è un formaggio molto saporito quindi prima di salare consiglio di assaggiare la vostra insalata, siete sempre a tempo ad aggiungerlo.


FILETTI DI SALMONE E BRANZINO ALL'ARANCIA COTTI A VAPORE

Un secondo oppure un antipasto deliziosamente profumato, delicato, light e facilissimo da preparare.


Ingredienti:
filetti di salmone
filetti di branzino o rata
arancia
rosmarino
aneto

Preparazione
mettete della scorza di arancia e un rametto di rosmarino nell'acqua della pentola dove cuocerete a vapore il pesce. Tagliate l'arancia a fette non troppo sottili. Sopra ogni fetta disponete un filetto di pesce e dell'aneto, richiudete con un'altra fetta di agrume e poi cuocete per 5 minuti circa.
Consumare il pesce condito con olio evo e sale.
















lunedì 9 novembre 2015

VELLULATA DI SEDANO E PISELLI AROMATIZZATA ALLO ZENZERO con pomodori secchi e cialda di grana

Adoro le vellutate, che io preparo senza panna preferendo l'utilizzo del solo brodo vegetale, e anche oggi..ops me n'è scappata una ;)



Ingredienti per due 2 persone:
2 gambe di sedano
1 tazza di piselli
1 pezzo di porro di 10 cm circa
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 fetta di zenzero fresco
brodo vegetale q.b.
pomodorini secchi sott'olio
6 cucchiai di grana grattugiato
olio evo
pepe

Procedimento:
preparate del brodo vegetale con sedano, carota, zucchina, pomodoro e aromi a piacimento. Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. In un tegame versate dell'olio e aggiungete porro, sedano (tenete le foglie da parte), piselli, zenzero ed erbe aromatiche. Fate rosolare un minuto e poi aggiungete un pochino di brodo, lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco basso eventualmente aggiungendo altro liquido. A cottura ultimata aggregare il brodo un poco alla volta e con un mixer ad immersione frullate il tutto. Tagliate  a coltello le foglie del sedano e qualche pomodorino sott'olio.
Per le cialde di grana: in una padella antiaderente spennellate un velo d'olio, a tegame caldo versate due/tre cucchiai di formaggio grattugiato dando una forma rotonda o quella che più gradite, lasciate cuocere a fuoco medio qualche minuto, quando vedete che inizia a formarsi una crosta marroncina, con una paletta, lentamente, staccate la cialda dalla padella e lasciate raffreddare. 
Servite la vellutata con la cialda, le foglie di sedano e i pomodori, un filo di olio evo e pepe.