giovedì 15 ottobre 2015

MINESTRA DI CAVOLO NERO, CECI E PATATE

Dato il tempaccio ho preparato una minestra con il cavolo nero, un ortaggio che apprezzo molto, semplicissima da fare.




Ingredienti per 4 persone:
2 patate medio grandi
4 pomodorini ciliegini
60 gr di ceci (se secchi da mettere in ammollo in precedenza secondo indicazioni sulla confezione)
foglie di cavolo nero (quantità secondo gusti)
1 pezzo di porro
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale
pepe o peperoncino (opzionale)

Preparazione:
Sbucciate e tagliate a pezzi le patate, lavate accuratamente la verdura, tagliando poi il porro a rondelle e le foglie di cavolo nero a listarelle o pezzi Riempite una pentola d'acqua, versate tutti gli ingredienti e mettete sul fuoco. Per i ceci, se utilizzate quelli già lessati, aggiungeteli una decina di minuti prima di spegnere il fuoco.

Consiglio: se volete rendere la zuppa ancora più gustosa spolverate con del formaggio grana oppure aggiungete del formaggio filante a cubettini e passate in forno a  gratinare, preparate intanto delle fette di pane da abbrustolire sulla piastra, o sempre in forno. Servite la minestra con il pane abbrustolito, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe se non lo avete aggiunto in precedenza :)

mercoledì 7 ottobre 2015

MAGAZINE DI CUCINA GRATUITO SU FACEBOOK

Ciao a tutti oggi non vi propongo un piatto bensì un Magazine di cucina creato da me, insieme agli amministratori e al fondatore  del gruppo di cucina di cui faccio parte "Chef Express Davide Alberti and friends. Ci trovate su facebook, se volete entrare a farne parte siamo una bella famiglia, si parla di cucina, ci si informa, si scherza, ci si mette ai fornelli e si mangia, il tutto in un clima molto familiare e rilassante.
Il gruppo propone anche incontri, il 16 ottobre per esempio usciremo fuori a cena, è quindi  un occasione per trascorrere qualche ora in compagnia gustando e degustando. Ci sono iniziative e contest ma tutto sempre interpretato come uno svago.
Dimenticavo... il Magazine è gratuito, consultabile online e/o scaricabile, venite a trovarci se ne avete voglia. Grazie :)
https://www.facebook.com/groups/1500012450273336/

Ecco per voi un'anteprima