lunedì 20 luglio 2015

ROSELLINE DI POMODORI E ZUCCHINE GRIGLIATE CON ACCIUGHE E OLIVE

Anche questa volta propongo  un piatto fresco, facile e davvero gustoso


Ingredienti per 4 roselline:
1 pomodoro cuore di bue grosso
1 zucchina tonda
4 acciughe sott'olio
olive taggiasche
origano
menta fresca
olio evo

Preparazione:
tagliare la zucchina a fette dopo averla lavata e metterla sulla piastra bollente, girate le fette fino a farle grigliare. Affettare il pomodoro e comporre degli strati alternati: pomodoro, zucchina, origano; sull'ultimo aggiungere un'acciuga e un'oliva. Condire con olio evo e menta (o erbe aromatiche a piacere)



SPAGHETTI ALLA SPIRULINA CON SALMONE AFFUMICATO,FUNGHI E ZUCCHINE CRUDI

Spaghetti alla spirulina e farro integrale, mai provati? Dovreste, hanno un gusto delicato, si trovano nei negozi Bio anche in altri formati tipo tagliatelle per esempio. Visto il caldo ho preparato un condimento a crudo, velocissimo e facile.

Ingredienti per due persone:
150 gr di spaghetti alla spirulina
1 zucchina
50 gr circa di salmone affumicato
uova di salmone
funghi champignon a piacere
origano fresco
menta fresca
olio evo

Preparazione:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliate a striscioline il salmone.Lavate le erbe aromatiche e la zucchina, riducetela in listarelle sottili o spaghettini. Pulite i funghi.
Una volta che la pasta è pronta aggregate gli ingredienti aggiungendo le uova di salmone e olio evo. Facile, veloce e soprattutto golosaaaa

Curiosità: la spirulina è una microalga ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi che ha notevoli benefici sull'organismo. Qui potete trovare il resto delle informazioni



sabato 11 luglio 2015

INSALATA NEL MELONE

oggi avevo a disposizione un melone, alla forma un pò oblunga, dolcissimo e di un arancione meraviglioso. Per variare un, vi propongo un insalata di frutta e verdura servita dentro il melone stesso .)


Ingredienti per due persone:
1 melone maturo
10 ciliegine di mozzarella
insalata cicorino
fagiolini lessi
olive nere
fragole
qualche fetta di lime
olio evo
erba cipollina
origano

Preparazione:
tagliate in due il melone, con un cucchiaio o uno scavino svuotatelo e tagliate la polpa a pezzetti. Lavate frutta e verdura. Inserite nel melone svuotato il cicorino tagliato fine, i fagiolini lessi tagliati a metà, le olive e le fragole. Tagliate qualche fetta di lime e aggiungetele, cospargete con origano essicato ed erba cipollina tagliata sottilmente, condite con olio evo e, come sempre, buon appetito .))




lunedì 6 luglio 2015

INSALATA DI TOTANO, FIORI E SCORZE DI LIME

Siamo nella stagione delle insalate e quindi ci sbizzarriamo. Questa  è veramente fresca, facile, veloce e poco calorica, ho utilizzato del totano a pezzi e surgelato, confesso che quando l'ho acquistato, ad un primo sguardo mi era parso polpo ;)



Ingredienti per tre persone:
200 gr di totano già pulito e lavato, tagliato a pezzetti
10 pomodori ciliegini
olive nere
insalata e fiori commestibili(si trovano nei supermercati)
aneto e origano freschi
scorze di lime
olio evo
erba cipollina (opzionale)

Procedimento:
Cuocere in acqua bollente  il totano a pezzi, per la cottura regolatevi assaggiando ma non richiede molto tempo, max 10 minuti. Lavate i pomodori, l'erba cipollina, il lime, aneto, organo, l'insalata e i fiori. Tagliate i ciliegini a metà, ricavate delle striscioline dalla scorza del lime che poi sminuzzerete insieme all'erba cipollina. Una volta scolato e raffreddato il totano unite tutti gli ingredienti e buon appetito :)

INSALATA DI SORGO AL CURRY CON FAGIOLINI, OLIVE E PETTO DI POLLO ALLA PIASTRA

Dato il caldo intenso di questi giorni, oggi vi propongo un'insalata fresca, golosa e speziata che utilizza il sorgo, un cereale ricco di fibre ma privo di glutine, che si adatta quindi anche all'alimentazione per celiaci. Questo piatto può essere inteso come portata unica o anche, in quantità ridotte, come antipasto.



Ingredienti per tre persone:
120 gr di sorgo
curry
olive nere
pomodori pachino
3-4 fettine di petto di pollo
un paio di manciate di fagiolini lessati
origano
erba cipollina
olio evo
sale
prezzemolo

Preparazione:
Dopo aver messo in ammollo il sorgo per il tempo indicato sulla confezione, fatelo cuocere secondo i tempi indicati in acqua bollente e salata a cui avrete aggiunto del curry in polvere (quantità secondo i gusti). Una volta pronto scolatelo, versatelo in una terrina, aggiungete dell'olio e lasciate raffreddare.
Cuocete il petto di pollo sulla piastra ben calda, fate raffreddare e poi tagliatelo a listarelle o come più vi piace. Aggiungetelo al sorgo insieme ai fagiolini e ai pomodorini tagliati a pezzetti, alle olive, all'erba cipollina e all'origano. Mescolate regolando eventualmente di sale, riponete in frigo e prima di consumare spolverizzate con prezzemolo e aggiungete eventualmente ancora un filo di olio.




INSALATA DI PASTA INTEGRALE CON PESCE E PESTO

Piatto fresco e gustoso che ben si adatta al periodo estivo, facile da preparare non vi deluderà :)


Ingredienti per tre persone:
180 gr. di fusilli integrali
10 pomodorini ciliegini
12 gamberi
12 cozze
12 canestrelli
vongole (a piacere)
erba cipollina
scorza di lime
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale
3 di cucchiai di pesto (io l'ho fatto fresco con basilico, olio evo, pinoli e grana, senza aglio).

Procedimento:
Cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolarla, condire con il pesto, lasciarla raffreddare e riporre in frigorifero. In un tegame con olio evo soffriggere uno spicchio di aglio, aggiungere molluschi e gamberi e spolverare con del prezzemolo, fare andare per 5-6 minuti fino a quando non saranno cotti. Toglierli dalla padella scolandoli dal sughetto e lasciar raffreddare. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini,tritare l'erba cipollina e la scorza di lime.
Assemblare il tutto alla pasta e lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore. Servire con una spruzzata di pepe.