giovedì 7 maggio 2015

VERMICELLI DI SOIA CON FAGIOLINI MUNG SPEZIATI

Vi propongo un piatto che ci trasporta in luoghi lontani, l'oriente e l'India, paese d'origine dei fagioli mung. Questi legumi hano bisogno di alcune ore di ammollo, otto per quelli acquistati da me, dopodichè vanno lessati a fuoco lento secondo istruzioni sulla confezione



Ingredienti per tre persone:
250 gr di vermicelli di soia
100 gr circa di fagiolini mung già lessati
1 manciata di mandorle
1 carota
1/2 zucchina tonda
1 carciofo
1 pezzo di porro
olio evo
salsa di soia

per i fagioli speziati:
1 cipollotto
curry
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino

Procedimento:
In un tegame rosolate il cipollotto tagliato fine con alloro e rosmarino, versate i fagiolini e aggiungete il curry (quantità a piacere). Fate insaporire per cinque minuti e poi spegnete, eventualmente aggiungete un goccio di acqua calda.
Nel wok scaldate l'olio e versatevi il porro, la carota, il carciofo e la zucchina affettati finemente, aggiungete la salsa di soia e cuocete pochi minuti per lasciare le verdure croccanti. Tostate per 5 minuti le mandorle in padella antiaderente e nel frattempo cuocete i vermicelli secondo indicazioni riportate sulla confezione. A questo punto incorporate gli spaghetti nel wok, aggiungete i fagiolini e le mandorle e servite caldi :)






INSALATA DI FILETTI DI TONNO E BRANZINO MARINATI CON AGRUMI E SPEZIE

L'aroma degli agrumi mi piace davvero molto e quindi sono frutti che abbino spesso alle pietanze. Questo piatto e semplicissimo, gustoso e delicato.



Ingredienti:
2 arance 
1 lime
2 bacche di ginepro
aneto essicato
qualche fettina di zenzero fresco
2 gocce di tabasco
2 fletti di tonno
2 filetti di branzino
spinacini crudi
1 carota
5-6 pomodorini
olio evo
sale

Preparazione:
iniziate con la marinatura spremendo arance e lime e incorporando le spezie, lo zenzero e il tabasco, mescolate bene, disponete i filetti all'interno e lasciateli a marinare per un tre quarti d'ora circa girandoli ogni tanto. Preparate un letto di spinacini, affettate la carota e tagliate a dadini i pomodorini. Scaldate una padella antiaderente, disponete i filetti con il liquido della marinatura, fate scottare per un minuto e poi toglieteli dalla pentola. Adagiateli sopra l'insalatina, un goccio di olio a crudo e sale ed è fatta :))