giovedì 19 febbraio 2015

POLPETTE DI PATATE VIOLA, PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Patate viola, provengono dal Perù e sono ricche di antiossidanti, aiutano quindi a prevenire l'invecchiamento.

Questa sera abbiamo preparato delle polpette golosone, ecco la ricetta :)



Ingredienti per 3 persone:
600 gr di patate viola
150 gr di mozzarella per pizza
130 gr di prosciutto cotto
1 uovo
prezzemolo
basilico
origano
sale
pangrattato

Preparazione:
Lessare le patate in abbonante acqua, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiungere l'uovo, il prosciutto sminuzzato, la mozzarella grattugiata a scaglie, prezzemolo, basilico, origano e sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e poi creare le polpette passandole nel pangrattato. Per la cottura noi abbiamo optato per poco olio in padella antiaderente, una rosolatura che le rende croccanti, si possono benissimo cuocere in forno per renderle ancora più leggere.

domenica 8 febbraio 2015

NOODLES DI FRUMENTO E GRANO SARACENO CON GAMBERI, VERDURE E SALSA DI SOIA

Noodles o spaghetti Bio di frumento e grano saraceno, una delizia! Aggiungiamo delle verdure, dei gamberi, della salsa di soia e...diventano Golosissimi!!


Ingredienti per 3 persone:
250 gr di noodles
1 zucchina
1 carota
1 cipollotto
3-4 gamberi a testa
anacardi
mandorle
salsa di soia
olio evo
                                                                   
                                                                    Preparazione:
In un tegame fate saltare con dell'olio evo il cipollotto, la zucchina e la carota precedentemente lavati e tagliati a rondelle o listarelle. Aggiungete la salsa di soia e una manciata di anacardi e mandorle. Le verdure devono rimanere croccanti, un paio di minuti prima di spegnere mettete i gamberi privati del guscio e mescolate bene. Cuocete la pasta come indicato sulla confezione e una volta pronta versatela nel condimento. Noi abbiamo aggiunto anche della radice fresca di zenzero grattugiata insieme alla salsa di soia.






venerdì 6 febbraio 2015

TOFU CON SALSA DI SOIA, ZUCCHINE E SPEZIE

Oggi prepariamo una pietanza a base di Tofu, verdura, spezie ed erbe aromatiche.Come molti sapranno il Tofu non ha molto sapore ma grazie alla salsa di soia e agli altri ingredienti assorbirà profumi e un gusto delizioso.



Ingredienti:
200 gr di Tofu 
1 zucchina
1 pezzo di porro
zenzero fresco
salsa di soia
curry
olive nere
3-4 foglie di basilico
2 foglie di salvia
origano
olio evo

Preparazione:
Lavate e tagliate finemente il porro (mettete anche la parte verde) e fatelo soffriggere con olio, aggiungete la zucchina tagliata a rondelle, il basilico, la salvia, una spruzzata di origano,lo zenzero grattugiato e bagnate con la salsa di soia ( regolatevi per le quantità secondo i gusti). Dopo un paio di minuti aggregate il Tofu tagliato a pezzi, le olive nere e un pizzico di curry. Fate cuocere ancora un pio di minuti fino a quando il tofu non si è ammorbidito e ha assorbito i sapori. Aggiungete eventualmente acqua calda per terminare la cottura.

Curiosità: il Tofu è un alimento ricco di proteine vegetali (viene ricavato dalla cagliatura del succo della soia) e povero di carboidrati che viene largamente consumato in quasi tutto l'Oriente.

martedì 3 febbraio 2015

PASTA INTEGRALE CON CAVOLO NERO E SALSICCETTE

Questa sera vi vogliamo ingolosire con questo primo deliziosamente aromatico. Abbiamo scelto la pasta ma gli ingredienti si adattano benissimo anche ad un  risotto.



Ingredienti per 2 persone:
170 gr di pasta integrale
250 gr c.ca di foglie di cavolo nero sbollentate
250 gr c.ca  di salsiccette
1 cipollotto medio
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro essiccata
olio evo
sale

opzionali:
1 pezzettino di radice di curcuma fresca (o un cucchiaino in polvere)
scorza di mezzo limone
pepe

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo in un tegame fate soffrigere il cipollotto lavato e tagliato finemente insieme all'aglio e all'alloro. Aggiungete le foglie di cavolo nero precedentemente sbollentate e tagliate e fate saltare a fuoco vivo un minuto, versate le salsiccette, e se gradite dare un tocco in più, la curcuma ridotta a pezzetti e la scorza grattugiata di limone. Cuocete fino a quando le salsicce saranno ben cotte aggiungendo eventualmente acqua tiepida. Una volta che la pasta sarà cotta versatela nel condimento mescolando bene. Servire con una spruzzata di pepe.

Il tocco in più per i golosi: grana o del pecorino grattugiato direttamente sul piatto pronto da servire :)

La variante: mettete la pasta fatta saltare nel condimento in una pirofila da forno, grattugiate sopra del groviera e fate gratinare a 180 gradi. Croccante ma meno calorico? Spolverate con del pane grattato e un filo di olio al posto del formaggio e via in forno :)