mercoledì 14 gennaio 2015

INSALATA DI GAMBERI, MANGO E MELAGRANA

Oggi vogliamo spazzare via questo cielo grigio con un piatto colorato e goloso che ci ricorda l'estate. Ideale come antipasto, magari servito in un calice oppure come piatto unico, abbina l'aroma delizioso del mango al gusto dolce dei gamberi con un tocco di acidità dato dalla melagrana. Insomma non manca proprio nulla: frutta,verdura, proteine e tutti i colori che fanno bene al nostro organismo :)




Ingredienti per 2 persone:
1 mango
1/2 melagrana
5-6 gamberi a pax
insalata mista
olive taggiasche
semi di zucca

per il condmento:
olio evo
sale
3-4 foglie di menta
1/2 cucchiaiino di semi di anice
origano
1/2 lime

Cuocete a vapore i gamberi, sgusciateli e togliete il filetto, lavate l'insalata, sgranate la melagrana, pelate il mango e tagliatelo a pezzettini o listarelle.
Aggregare gli ingredienti aggiungendo una manciata di olive taggiasche e di semi di zucca.
In una cocottina mettete le foglie di menta spezzettate, l'origano, i semi di anice pestati, un pizzico di sale e l'olio, mescolate bene. Potete anche preparare il condimento una mezz'ora prima in maniera che l'olio si insaporisca. Spremete mezzo lime e miscelate (per il lime regolatevi in base ai gusti). Versare sull'insalata e mescolare (potete filtrare l'olio con un colino prima di utilizzarlo, secondo le preferenze).
Buon appetito a tutti.

lunedì 12 gennaio 2015

TORTINO DI MELANZANE E PATATE

Buon lunedì, oggi ci e vi golositiamo con questo tortino saporito, semplice e gustoso da fare al forno. Deliziamo il palato e i sensi pensando sempre alla salute :)



Ingredienti per due persone:
1 melanzana media (o melanzane già grigliate surgelate)
3 patate medie
passata di pomodoro
formaggio gruviera o grana
olio evo
origano
sale

Procedimento:
Sbollentate le patate in acqua, devono rimanere di una consistenza tale che si riescano a tagliare delle fette. Intanto lavate e tagliate sempre a fette la melanzana, scaldate la piastra e grigliatele da entrambe i lati. Quando entrambe le verdure si sono raffreddate, prendete delle cocottine, stendete un cucchiaio di passata di pomodoro, coprite con le melanzane, una grattugiata di formaggio, poi con le patate, pomodoro, sale, origano, un goccio di olio e così via fino a formare più strati. Terminate con le melanzane sulle quali stenderete la passata, abbondante formaggio, un filo d'olio e origano. Infornate a 180° per 15-20 minuti (a seconda del forno).


venerdì 9 gennaio 2015

RITORNO LIGHT

E rieccoci qui, Nila è rimasta assente per un pò ma si sa che la vita impone priorità alle quali non si può voltare le spalle, comunque ho pensato di riprendere  in sordina, delicatamente, con un bel centrifugato ricco di vitamine e buonissimo( e date le festività appena terminate....male non fa come detox)

Se ne parla molto di centrifughe ed estrattori, un modo alternativo per consumare frutta e verdura, o più precisamente il meglio di quanto essi posseggono.

ps: grazie a coloro che hanno continuato ad iscriversi su Fb, ai messaggi di amici &Co che chiedevano a quando la ripresa e a tutti quelli che mi hanno sollecitato :)



Ingredienti:
1 mela golden
1 carota
1/2 melagrana

opzionali
2-3 foglie di menta
1 pezzettino di radice di curcuma

Procedimento:
Pelate la carota e la radice di curcuma (usate i guanti perché la curcuma macchia tantissimo), sgranate la melagrana e lavate bene la mela tagliandola a pezzi. Inserite tutto nel centrifugato, inclusa la menta e il gioco è fatto :)


Info utili: il frutto del melograno è ricco di vitamine A, B, C, E, K, di sali minerali quali potassio, fosforo e zinco, possiede molta acqua, fibre, contiene inoltre sostanze antiossidanti come i flavonoidi.

La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, ha un alto potere antiossidante, proprietà cicatrizzanti, migliora il funzionamento di stomaco e intestino, aiuta a bruciare i grassi (colesterolo) ed è ottima per alleviare i sintomi influenzali.