giovedì 27 febbraio 2014

CREMA DI MELANZANA

Voglia di qualcosa di sfizioso? Da abbinare magari alle carni o semplicemente da spalmare sul pane? Abbiamo la risposta per voi, una crema di melanzane buonissima originaria della Grecia, la Melitzanosalata. Esistono tantissime varianti di questo composto cremoso e anche noi vogliamo proporvi il nostro.



Ingredienti:
1 melanzana medio-grossa
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
4-5 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 spicchio di aglio
sale

Preparazione:
Lavate la melanzana, bucherellatela con la forchetta e mettetela in forno già caldo a 170° ventilato per circa 40 minuti, deve presentare delle grinze ed avere la polpa morbida. Una volta tolta dal forno e fatta raffreddare apritela e con un cucchiaio prelevate la polpa mettendola nel mixer, aggiungete prezzemolo, aglio (privato dell'anima interna), menta, olio, aceto, limone, sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e aceto.

La ricetta originale prevede più aglio, in realtà può esserne aumentata la dose o addirittura tolto l'ingrediente a seconda delle preferenze, noi abbiamo optato per la mezza via :)

lunedì 24 febbraio 2014

DOLCETTI CON NOCI E PERE

Ecco un'altra ricetta facile da fare con i propri figli, provatela perchè ne vale davvero la pena.


Ingredienti per 3 pirottini muffin grandi e 6 formine:
200 gr di farina autolievitante
90 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro
1 pera di medie dimensioni
40 gr. di noci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
latte - all'occorrenza

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° statico. Mescolate la farina con il sale e la vanillina. Lavorate lo zucchero con le uova, aggiungete il burro fuso e poi gradualmente incorporate la farina sempre mescolando. Per ultimo private della buccia la pera e fatela a pezzetti, spezzate le noci con le mani e versateli entrambi nel composto. Se l'impasto risulta troppo consistente, aggiungete un pochino di latte. Potete utilizzare una tortiera precedentemente unta con un filo di olio e cosparsa di farina oppure optare per varie forme come abbiamo fatto noi, alberelli, omini e pirottini per muffin. Infornate per circa 20 minuti

giovedì 20 febbraio 2014

TORTA SALATA SUPER GOLOSA

Utilizzare gli ingredienti che si hanno a disposizione, senza seguire una ricetta ben precisa, spesso produce risultati ottimi e, neanche a dirlo, golosi. Volete un esempio? Provate a fare questa torta salata semplicissima e davvero gustosa :)



Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
50 gr. di erbette
2 wurstel
250 gr di ricotta
50 gr di formaggio asiago
grana grattuggiato
sale
timo, origano e rosmarino

Preparazione:
Accendete il forno a 180°, lavate le erbette e cuocetele in padella antiaderente per qualche minuto, sbollentate i wurstel (se preferite potete usare anche quelli di tacchino o pollo). Una volta raffreddate, tagliate grossolanamente la verdura e a pezzetti i wurstel e metà asiago. In una terrina mescolate insieme questi ingredienti con la ricotta e le erbe aromatiche tritate, aggiungete il sale e una spolverata di formaggio grana grattugiato.Stendete il primo rotolo di sfoglia in una tortiera da forno o altro recipiente idoneo, bucherellate con la forchetta e cospargete con la parte di formaggio asiago rimasto. Versate sopra il composto e livellatelo con un cucchiaio. 




Ricoprite con l'altra sfoglia unendo i bordi a quella sottostante e arricciandoli insieme. Bucherellate la superficie. Infornate per circa 20 minuti e comunque fino a quando la sfoglia avrà assunto un colorito dorato.