giovedì 28 novembre 2013

TORTINO DI ZUCCA, SPECK E CIPOLLOTTI

Che dire se non: CHE BUONO! 



Ingredienti per 2 persone:
120 gr di farina 00
100 gr di zucca
60 gr di speck
1 cipollotto grande
2 uova
1 rametto di rosmarino
1/2 bustina di lievito per torte salate
olio evo

Preparazione:
Lavate e tagliate sottilmente il porro, fatelo soffriggere in padella con olio extravergine di oliva, aggiungete dopo un minuto la zucca privata della buccia e tagliata a pezzi, fatela cuocere con l'aggiunta di poca acqua calda finchè sarà morbida. Tagliate a listarelle lo speck e tritate il rosmarino, in una cocottina miscelate la farina con il lievito, aggiungete le uova mescolando fino ad ottenere un composto morbido, versate all'interno il rosmarino, lo speck e la zucca con i porri (fatti raffreddare, schiacciate  la zucca con la forchetta riducendola a purea). Infornate a 180 gradi per circa 20 miunuti :))


domenica 10 novembre 2013

PASTA CON BROCCOLI E TONNO AFFUMICATO AROMATIZZATA AL LIMONE

Oggi ci lanciamo in un primo piatto, salutare e gustoso... e buona domenica a tutti.

Ingredienti per 2 persone:
170 gr di fusilli
1 broccolo medio
2 spicchi di aglio
olive taggiasche
50 gr di tonno affumicato
scorza di 1 limone
peperoncino (opzionale)
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:
Lavate e tagliate il broccolo a pezzetti dividendo le cimette, in un tegame fate soffriggere 2 spicchi di aglio e poi versate il broccolo. Lasciate cuocere per circa 8-10 minuti aggiungendo all'occorrenza dell'acqua calda.Tagliate a striscioline il carpaccio di tonno affumicato, mescolatelo con delle olive taggiasche. Versate la pasta in acqua bollente e salata, quando pronta scolatela e aggiungetela ai broccoli. Una volta impiattata aggiungete sopra il tonno con le olive, una grattugiata di scorza di limone, un filo di olio e, se gradito, del peperoncino.

venerdì 8 novembre 2013

TORTA DI RICOTTA E FRUTTA SENZA BURRO

Arriva il fine settimana, piovoso e grigio, "Mamma facciamo una torta?" Potremmo mai rifiutarci di accontentare una richiesta così...dolce? No, e allora la base è scelta dai grandi, la frutta dai piccoli, e per l'esattezza mele e banana!
Il risultato è stato ottimo, soffice e gustoso, insomma da provare!


Ingredienti:
200 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito 
1 pizzico di sale
50 ml di olio di oliva
2 uova
2 mele golden
1 banana
250 gr di ricotta
scorza di 1 limone
zucchero di canna
latte (se occorre)

Preparazione:
Accendete il forno a 180° funzione statica. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete la ricotta continuando a frullare e poi l'olio. Miscelate la farina con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale e aggiungerla poco alla volta al composto (qualora sia troppo pastoso, incorporate un goccio di latte, circa 20 ml). Per ultimo versate 1 mela e la banana tagliate a pezzetti e grattugiare la scorza di limone mescolando questa volta con un cucchiaio. Versate l'impasto in una tortiera che avrete unto e spolverizzato con la farina (oppure rivestito con carta forno), cercate di livellarlo, tagliate la mela rimasta a fettine sottili e disponetele sulla superficie per decorare la torta, cospargete con dello zucchero a velo e cuocete circa 40 minuti fino a quando sarà ben dorata (regolatevi secondo il vostro forno e con il solito stuzzicadenti).

Coinvolgete i vostri bimbi, con loro tutto è ancora più divertente :)) non importa se il risultato è un pò sbilenco, storto  o bitorzoluto, sarà sicuramente buonissimo