lunedì 30 settembre 2013

PASTA INTEGRALE CON FUNGHI E NOCI

 Lunedì piovoso e grigio...  un bel primo piatto a base di funghi e noci ci sta proprio bene, o no?!! Ma d'altra parte le cose buone "ci stanno bene" sempre e con qualunque clima!


Ingredienti per 2 persone:
250 gr di fricelli integrali (o altra pasta a piacere)
250 gr. di funghi pioppini
2 spicchi di aglio
prezzemolo
1 manciata di gherigli di noci
grana grattugiato (opzionale)
olio evo
sale

Preparazione:
Pulite i funghi eliminando delicatamente eventuali residui di terra e impurità, fate soffriggere nell'olio l'aglio pelato e privato della parte interna, aggiungete i funghi e un poco di prezzemolo lavato e tritato finemente.Mescolate versando eventualmente dell'acqua calda, fate cuocere per circa 10-15 minuti e qualche minuto prima di spegnere il fuoco, incorporate le noci e salate.
Buttate i fricelli in acqua bollente salata, dopo 2-3 minuti scolateli e uniteli al condimento con i funghi che avrete riacceso, fate saltare un minuto e prima di servire spolverate con una manciata di prezzemolo fresco e se gradite con del formaggio grana grattugiato.

Curiosità: i fricelli sono una pasta tipica della regione Puglia, simili ai cavatelli ma più lunghi, fatti con un impasto di farina di grano duro, acqua e sale.

lunedì 16 settembre 2013

TORTA AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Dopo svariate insalate e piatti estivi, ci adeguiamo al clima più freschetto con questo dolce, una prova riuscita decisamente..golosaaaaa che richiede pochissimo tempo per la preparazione.



Ingredienti:
150 gr di farina 00
150 gr di farina di cocco
2 uova
200 ml di panna
50 ml di latte
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
20 gr di gocce di cioccolato fondente (ma qui potete andare a piacere)
zucchero a velo

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° - statico - mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete la panna, il latte, la vanillina e il sale, versate un pò alla volta le due farine sempre miscelando bene e il lievito. Per ultimo aggregate le gocce di cioccolato. Ungete una tortiera e spolverizzatela con della  farina eliminando poi quella in eccesso, versate l'impasto e infornate per circa 20 minuti, come sempre avvaletevi di uno stuzzicadenti per controllare la cottura. Una volta fredda spolverizzate con con lo zucchero a velo.