giovedì 20 giugno 2013

ANTIPASTO ZUCCHINE E SPADA AFFUMICATO IN 5 MINUTI

Questo antipastino è goloso e velocissimo, gli ingredienti principali li potete acquistare già pronti (se avete tempo..e un condizionatore, potete grigliare voi le zucchine :) e l'intingolo si prepara in un paio di minuti. Le dosi? Un pò a piacere e a fame!



Ingredienti:
zucchine grigliate surgelate
carpaccio di pesce spada affumicato

Condimento:
olio evo
prezzemolo
timo e origano freschi
1 spicchio di aglio
semi di cardamomo
succo di limone

Preparazione:
Pelate l'aglio e tagliatelo in due, mettetelo in una cocottina dove avrete versato l'olio, aggiungete il prezzemolo e gli aromi lavati e tritati poi aprite i semi di cardamomo, tritarne il contenuto e unitelo all'emulsione insieme al succo di limone. Prendete una fetta di zucchina (che avrete fatto scongelare per tempo), disponete sopra una fetta di spada e arrotolate, componete così tutti gli involtini e poi condite con il preparato aromatico.

lunedì 17 giugno 2013

INSALATA FRAGOLE E PECORINO AL BALSAMICO

Ancora fragole, ebbene sì, approfittiamo di questo delizioso frutto di stagione per deliziarci il palato.



Ingredienti per 2 persone:
Insalata mista 
5-6 fragole medie a persona
2 carote
olive taggiasche
1 costa di sedano
pecorino (a piacere)
olio evo
aceto balsamico
sale

ps: se usate il pecorino salato potete condire con un'emulsione di olio e miele.

Preparazione:
Lavate frutta e verdura, spezzate l'insalata con le mani, tagliate le fragole a metà o in quarti. Aggregare gli ingredienti in una insalatiera, tagliare il pecorino a listarelle o a pezzi e poi condire con sale, olio e aceto balsamico.Facile, veloce e, come sempre, golosaaaaaaaa!!!


venerdì 14 giugno 2013

CHARLOTTE ALLE FRAGOLE

Vi proponiamo un dolce delizioso e fresco, una ricetta che abbiamo voluto provare subito operando una piccola variazione.



Ingredienti per 6  persone:
500 gr di fragole
2 uova
50 gr zucchero
150 ml di panna da montare 
80 gr di zucchero a velo
300 gr di ricotta
150 gr di savoiardi
250 gr di panna montata
1 bicchiere di rum 
(noi abbiamo sostituito con succo di 2 arance diluito con acqua e
aromatizzato con 3 semi di cardamomo tritato)

Preparazione:
rivestire con la pellicola lo stampo da charlotte, passare i pavesini nel succo di arancia  che avrete diluito con un pò di acqua, eventualmente zuccherato se troppo aspro e aromatizzato con i semi tritati di cardamomo (oppure nel rum diluito con acqua) dopodiché disporli negli incavi dello stampo e riporre in frizer; frullare i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi, aggiungere la ricotta setacciata amalgamando bene. Montare la panna con lo zucchero a velo e aggiungerla all'altro composto. Lavare e tagliare a metà circa 300 gr di fragole, prendere lo stampo dal frizer, riempire con metà crema e sopra metà delle fragole, versare la rimanente crema e ancora fragole. Riporre in frigorifero almeno 3 ore prima di servire. Una volta sformato il dolce, decorare con fragole e panna montata a piacere.




martedì 11 giugno 2013

FILETTI DI CERNIA ALL'ACQUAVITE


Ingredienti per 3 persone:
6 filetti di cernia
1/4 di bicchiere di acquavite
un mazzetto di prezzemolo tritato
10 olive nere
1 spicchio d'aglio 
Olio
Salsa di soia
2 cucchiaini di curry

Preparazione:
Marinare i filetti di cernia con la salsa di soia per 30 minuti.
In una padella capiente far rosolare l'aglio tagliato in 4 con due cucchiai d'olio, le olive tritate grossolanamente e il prezzemolo.
Aggiungere i filetti di cernia e cuocere da entrambi i lati per 2 minuti. Versare l'acquavite e lasciar cuocere per 15/20 minuti.
Aggiustare di sale se necessario, spolverare con un il curry e servire.

lunedì 10 giugno 2013

CRESPELLE AI FIORI DI ZUCCA


Ingredienti per 2 persone:

Per le crespelle
1 uovo
70gr di farina 00
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

Per il ripieno
10 fiori di zucca
30gr di pancetta dolce
1/2 zucchina
1 cipollotto 
30gr di fontina
Olio
Sale
Pepe

Preparazione:
Rompere l'uovo in una ciotola, sbatterlo e incorporare alternando farina e latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riporre in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo tagliare a rondelle il cipollotto e metterlo in un padellino con un filo d'olio e la pancetta, lasciar dorare, aggiungere la zucchina grattugiata, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura.
Lavare bene i fiori di zucca eliminando il pistillo e farli cuocere per 1 minuto insieme al ripieno.
Far scaldare un filo d'olio in una padella del diametro di 20cm circa e versare un mestolo di composto per le crespelle, cercare di distribuire il composto su tutta la superficie della padella. Cuocere 1 minuto per lato ogni crespella.
Riempire le crespelle con il composto di fiori di zucca e dei cubetti di formaggio, riporre in una pirofila e infornare a 180° fino a doratura.

giovedì 6 giugno 2013

SPAGHETTI DI SOIA CON VERDURE CROCCANTI E ANACARDI

Che delizia ragazzi, è proprio vero che conoscere anche le culture lontane da noi ci arricchisce nella vita e nei sapori! Oggi Nila vi propone un piatto che richiama l'oriente, una versione casalinga degli spaghetti di soia con verdure e anacardi che si mangia nei ristoranti cinesi (gli spaghetti li abbiamo acquistati ma...arriveremo a fare anche quelli ;)  
Facili, veloci, buonissimi!



Ingredienti per 2 persone:
150 gr di spaghettini di soia
1 zucchina
1-2 carote
1/2 peperone rosso
2 cipollotti medi
germogli di soia freschi
anacardi
olio evo
salsa di soia 
zenzero in polvere o fresco

verdure in padella :)
Preparazione:
Lavate le verdure, tagliate i cipollotti sottili usando anche la parte verde, affettate a striscioline la zucchina, la carota e il peperone. Mettete a scaldare abbondante olio nella wok o in una padella antiaderente capiente, una volta caldo versate i cipollotti, le carote e il peperone, fate saltare a fuoco medio, dopo un minuto aggiungete la zucchina, i germogli di soia e gli anacardi, mescolate bene. Incorporare lo zenzero e la salsa di soia, per le quantità regolatevi secondo il gusto assaggiando. Le verdure devono rimanere croccanti quindi dopo 2-3 minuti spegnete. Occupiamoci ora degli spaghetti, cuoceteli secondo le istruzioni riportate sulla confezione e poi versateli nella padella con il condimento mescolando bene affinché si insaporiscano bene.

lunedì 3 giugno 2013

INSALATA DI GAMBERONI E PESCHE AL CARDAMOMO

Oggi Nila vi trasporta, con l'aroma, nella lontana e affascinante India, semi di cardamomo per insaporire una bella insalata di gamberoni e pesche. 
Questa spezia è molto utilizzata anche dagli arabi e dai cingalesi e viene adoperata  per piatti a base di riso,carne o pesce ma anche per rendere davvero unici i dolci, i baccelli vanno aperti e al loro interno si trovano dei piccoli semini neri dal meraviglioso profumo di limone-eucalipto.


                                                                                      
Ingredienti per 2 persone
insalata mista
1 pesca noce
5 gamberoni a testa
4 filetti di acciuga sott'olio
pistacchi
2-3 semi di cardamomo
origano e timo freschi
1 carota
olio evo

Preparazione:
Togliete la testa e i gusci ai gamberoni, lavateli bene eliminando il filetto nero e cuoceteli a vapore o pochi minuti in acqua bollente. Aprite i baccelli essiccati di cardamomo e prelevate i semini neri contenuti all'interno, tritateli insieme alle erbe aromatiche precedentemente sciacquate. Lavate la verdura e la frutta e poi affettate la pesca a spicchi e la carota a bastoncini. In una cocottina mescolate il trito aromatico con dell'olio e usatelo per condire l'insalata a cui aggiungerete anche i pistacchi e le alici.



                                     semi di cardamomo essiccati