lunedì 27 maggio 2013

INSALATA DI POLLO E ANACARDI CONDITA CON SALSA DI SOIA

Nel fine settimana ci siamo deliziati con i sapori della cucina giapponese, oggi vogliamo avvicinarci alla cultura orientale con quest'insalatina facile facile..e poi avevamo delle cosce di pollo lesso da utilizzzare ;))



Ingredienti per 1 porzione:
insalata cicorino novello
rucola
pomodorini
1 coscia di pollo lessata
anacardi
1/2 zucchina cruda
olio evo
zenzero in polvere
salsa di soia

Preparazione:
Disossate la coscia di pollo e tagliatene la carne a strisce o fettine, pulite e lavate le verdure. Affettate la zucchina, aggiungetela sopra le insalate, incorporate il pollo, i pomodori, e gli anacardi. Miscelate in una cocottina dell'olio extra vergine di oliva, un pò di zenzero e della salsa di soia (per le quantità regolatevi secondo i gusti) e condite l'insalata. Facile, veloce, buona!

venerdì 24 maggio 2013

INSALATA DI POLPO, POMODORINI E OLIVE

Una ricetta così facile, ma così facile..e così gustosa e salutare che... di più non si può!

Ingredienti per 3 persone:
1 polpo di circa 600 gr
olive taggiasche
7-8 pomodori ciliegini o similari
olio evo
sale
origano e timo freschi

Preparazione:
fate cuocere il polpo in abbondante acqua, da quando bolle circa 35 minuti, lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Una volta freddo tagliatelo a tocchetti e versatelo in una cocottina, aggiungete le erbe aromatiche lavate e tritate, le olive, i pomodori tagliati a pezzetti, il sale e l'olio. Mescolate bene e servite (noi lo abbiamo lasciato in frigorifero qualche ora e poi tolto 20 minuti prima di consumarlo)


lunedì 20 maggio 2013

INSALATA CON FETA GRECA, PESCHE E PISTACCHI

Se trovate una pesca dolce e succosa provate ad abbinarla alla feta greca, un formaggio delizioso e vagamente acidulo, il connubio è fantastico!! Nila oggi propone un'insalata per pranzo, gustosa, leggera e fresca, la potrete trovare a breve anche sul nostro blog appena nato dedicato alle insalate 
http://facciamociuninsalata.blogspot.it/                                                                




Ingredienti per 1 porzione:
insalata valeriana
1/2 panetto di feta greca
3 rapanelli
4-5 pomodori ciliegini
olive taggiasche sott'olio
1/2 pesca
7-8 pistacchi
olio evo
sale
origano essicato

Preparazione:
Molto semplicemente basta fare un letto di insalata precedentemente lavata insieme ai pomodori, alla pesca, ai rapanelli e al basilico. Affettate i rapanelli, tagliate a fiammifero la pesca e a metà i pomodori, disponeteli sopra alla valeriana, aggiungete qualche oliva e i pistacchi. Riducete la feta a quadratini o sbriciolatela e incorporatela all'insalata, cospargete con origano, condite con olio e sale.

venerdì 17 maggio 2013

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE (senza uova e burro!)

Oggi avevamo voglia di biscotti..poi le urla del nostro fisico che ammonivano "Calorie, Calorie!" ci hanno indotto a una mediazione, golosa ovviamente, un compromesso sperimentale che ha prodotto un risultato perfetto per la prima colazione.




Ingredienti:
200 gr di farina integrale
70 gr farina 00
80 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito
40 gr di gocce di cioccolato fondente
15 gr di nocciole tritate
70 gr circa di latte
20 gr  circa di olio di oliva
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione:
Miscelate le farine con il sale, il lievito, lo zucchero e la vanillina, aggiungete il latte e l'olio (per le quantità regolatevi anche in base a come viene l'impasto, deve essere morbido ma compatto), incorporate le nocciole tritate e le gocce di cioccolato e poi lavorate fino a quando il tutto risulterà omogeneo. Fate riposare 30-40 minuti in frigorifero dopodiché stendetelo con il mattarello e ricavate i biscotti con le forme che preferite.
In forno statico a 180° per circa 15 minuti.

Consiglio: puciateli nel latte e caffè ;) 


giovedì 16 maggio 2013

POLPETTE DI TONNO ROSSO AROMATIZZATE ALL'ARANCIA

Questo piatto nasce dalla necessità di far mangiare alla prole le zucchine (identificate come nemico alieno da Non mangiare assolutamente!), bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo e, ormai lanciatissime, abbiamo addirittura proposto due due differenti cotture...buon appetito a grandi e piccini :)
                                          Polpette fritte

Ingredienti per 4 persone:
450 gr di tonno rosso fresco
1 uovo
2 piccole zucchine
3 cucchiai di grana grattugiato
origano, timo e basilico fresco
aneto essiccato (opzionale)
scorza di un quarto di arancia
1 cucchiaio di semi di girasole + 1 per la panatura
1-2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina integrale
sale

Preparazione:
Tritate il tonno o tagliatelo a coltello, cuocete a vapore le zucchine e una volta fredde unitele al pesce insieme ad un uovo, agli aromi e alla scorza di arancia precedentemente lavati e sminuzzati (per le quantità regolatevi secondo i gusti). Nel mixer riducete a pezzetti piccoli i semi di girasole e incorporateli all'impasto con il pangrattato e il grana, salate e miscelate tutto molto bene. Mescolate il pane grattato con un cucchiaio di farina integrale e con ancora 1 cucchiaio di semi di girasole tritati (potete usare anche i pistacchi o i semi di  lino, di sesamo ecc), formate delle polpette e passatele nella miscela appena descritta. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti oppure in padella con olio nel modo classico, ottime entrambe, chiaramente le più golose indovinate quali erano?

                                         Polpette al forno

Vino consigliato..e bevuto: pinot nero frizzante dell'Oltrepò Pavese vinificato in bianco che si sposa benissimo con l'aroma dell'arancia.

mercoledì 8 maggio 2013

Il DESSERT PIU' VELOCE DEL MONDO

Questa sera c'era voglia di dolce ma non di lanciarsi in una lunga preparazione, insomma, golosi sena sbattersi ;)
Il risultato è stato soddisfacente, pochi ingredienti che miscelati hanno saputo deliziare i nostri palati..ma veniamo a noi:




..ah scusate non abbiamo ancora detto di cosa parliamo: Mousse di ricotta e melone aromatizzata con cannella e guarnita con gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per 2 porzioni:
250 gr di ricotta
zucchero a velo,
mezzo melone medio (oppre fragole o altra frutta di gradimento)
cannella

Preparazione:
mescolate la ricotta con la frusta, aggiungete la polpa di melone frullata, assaggiate e dosate lo zucchero secondo i gusti, fate lo stesso con la cannella. Riempite un calice o.. quello che avete a disposizione, guarnite con gocce di cioccolato fondente e una fetta del frutto che avete utilizzato...detto e già fatto!!

Consiglio: se volete arricchire il dolce aggiungete alla ricotta e melone della panna montata, la mousse risulterà ancora più soffice 



venerdì 3 maggio 2013

PLUMCAKE CON PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI TRIFOLATI

Abbandoniamo per un attimo il mondo delle insalate per proporre qualcosa di diverso e più "consistente"; questo plumcake è il frutto, come spesso accade a Nila, di quanto era rimasto nel frigorifero e nella dispensa, può essere consumato anche come accompagnamento di qualche pietanza (leggera).




Ingredienti:
230 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
2 uova
sale
2 cucchiai di olio evo
150 ml circa di latte
100 gr di prosciutto cotto a dadini
200 gr di funghi trifolati
olive taggiasche denocciolate sott'olio
basilico, origano freschi

Preparazione:
Accendete il forno a 180° statico, mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale, unite le uova, il latte e l'olio, versate il prosciutto a dadini, qualche oliva e le erbe aromatiche precedentemente lavate e tritate, incorporate i funghi (abbiamo usato quelli in scatola già pronti, privati dell'olio, per velocizzare ma se avete tempo fateli voi, aggiungerete gusto e freschezza al piatto).Posizionate della carta forno nello stampo per plumcake, oppure spennellate con un filo di olio, versate della farina scuotendo fino a che questa non aderisce allo stampo e poi gettate quella in eccesso,riempire con il composto e infornare per circa 25 minuti fino a quando non sarà ben dorato. Consigliamo di consumarlo tiepido.