martedì 30 aprile 2013

CALICE DI MELONE E GAMBERI ALL'ACETO BALSAMICO

Antipastino fresco dell'ultimo minuto, velocissimo da preparare!





Ingredienti per per 2 persone:
3-4 fette di melone 
insalata valeriana
5 gamberi a persona
maggiorana e origano freschi
sale
aceto balsamico
olio evo

Preparazione:
Lavate e pulite i gamberi, fate lo stesso con la valeriana, cuocete i primi  a vapore oppure in acqua bollente,private il melone della buccia e dei semi e tagliatelo a dadini. Tritate le erbe aromatiche e mischiatele all'olio e al sale.
Disponete nel calice un letto di valeriana, adagiate sopra il melone e i gamberi, condite con l'emulsione e per finire con qualche goccia di aceto balsamico (quantità secondo i gusti).

mercoledì 24 aprile 2013

INSALATA CON SALMONE E SEMI DI GIRASOLE

Che ne dite di un'insalata veloce, fresca e, ovviamente, golosa? Ecco la nostra proposta di oggi


Ingredienti per 2 persone:
spinaci crudi da insalata
1 costa di sedano
80 gr di salmone affumicato
semi di girasole
5-6 capperi sott'aceto
succo di limone o zenzero in polvere
maggiorana e origano freschi
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
lavare bene gli spinaci, fare altrettanto con il sedano e ridurlo a pezzetti, tagliare il salmone a striscioline (per fare le roselline che vedete in foto basta arrotolare la fetta a modi cono e poi aprirla leggermente), unire tutti gli ingredienti aggiungendo anche i semi di girasole. Tritare i capperi con le erbe aromatiche, metterle in una cocottina, unire l'olio e un pò di succo di limone o zenzero in polvere, mescolare bene e condire l'insalata.

Consiglio: accompagnate l'insalata  con un paio di fette di pane nero e un vino bianco leggero e frizzantino.

venerdì 19 aprile 2013

PASTA INTEGRALE CON ROBIOLA E ZUCCHINE CRUDE

Oggi il frigorifero di Nila è sinonimo di deserto, pare quasi piangere invocando CIBO!!
Con quel poco che c'è abbiamo improvvisato un condimento per la pasta velocissimo e gustoso, speriamo vi piaccia.



Ingredienti per 2 persone:
180 gr di spaghetti integrali (o altra pasta a piacere)
1 vaschetta di robiola 
3 cucchiai di grana grattugiato
olive taggiasche sott'olio
3 pomodori secchi
maggiorana fresca
1/2 zucchina
pepe - opzionale
sale

Preparazione:
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, intanto mescolare in una ciotola la robiola con il grana, le olive denocciolate, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, la maggiorana tritata e un filo di olio. Lavare la zucchina e tagliarla a striscioline sottili oppure usare la grattugia nella parte con i fori più grandi.A cottura ultimata scolare la pasta, riversarla in padella, aggiungere il composto ottenuto e impiattare, serivire con  scaglie di grana, le zucchine, un filo di olio  e, se gradite, una spolverata di pepe.

Consiglio: se avete della frutta secca come pinoli o mandorle aggiungeteli, daranno un tocco in più al piatto










lunedì 15 aprile 2013

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

L'altro giorno abbiamo visto in tv questa ricetta facile e veloce per preparare una cheesecake alle fragole e ci siamo messe all'opera! Il responso è: buona, buona e ancora buona!




Ingredienti per 6-8  persone:
500 gr.  di fragole
250 gr. di ricotta
250 gr. di mascarpone
100 gr. di zucchero
50 gr. di burro
1 bustina di vanillina
2 uova
6 pacchetti di pavesini
marmellata di fragole

Preparazione:
Mettere nel mixer i pavesini fino a ridurli in polvere, versarli in una cocottina e aggiungere il burro fuso, amalgamare per ottenere un impasto da stendere in una tortiera (ideale è quella per crostate).
Mescolare il mascarpone con la ricotta, aggiungere lo zucchero, la vanillina e le uova, rimestare bene fino ad ottenere un impasto cremoso, versarlo nella base di biscotti e infornare a 170° per un oretta.Trascorso tale tempo fare raffreddare la torta, stendere sopra la superficie uno strato leggero di marmellata e poi decorare a piacere con le fragole precedentemente lavate, spolverare con zucchero a velo.


giovedì 11 aprile 2013

INVOLTINI DI MELANZANE, GAMBERI E FETA


Ingredienti per 2 persone:
6 fette di melanzane grigliate surgelate
1-2 mazzancolle per ogni fetta di melanzana a seconda della grandezza
feta greca
7-8 foglie di basilico fresco
origano fresco
salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lasciate scongelare le melanzane, sgusciate i gamberi, eliminate il filetto nero e sbollentateli per un minuto in acqua bollente (o cuocete a vapore). Lavate e tamponate con la carta assorbente il basilico e l'origano; stendere sopra ogni fetta di melanzana uno o due gamberi, aggiungere un cucchiaino circa di passata di pomodoro, qualche pezzetto di basilico e origano e sbriciolate sopra della feta. Arrotolate la melanzana e con degli stecchini cercate di chiuderli, stendete nel fondo della teglia della passata di pomodoro e un filo di olio, adagiate sopra gli involtini e guarnite con le rimanenti foglie di basilico, un paio di cucchiai di passata e ancora poco olio. Infornate a 180 gradi per una decina di minuti.


















Consigli: non è stato volutamente inserito il sale nella ricetta in quanto la feta greca è un formaggio piuttosto saporito.

Per ottenere un composto più cremoso, amalgamate il pomodoro con la feta, il basilico e poco olio frullandoli insieme, cospargereteli all'interno degli involtini e come sugo di condimento all'interno della pirofila

mercoledì 10 aprile 2013

INSALATA DI CICORINO, ANANAS E SURIMI

Oggi, visto il sole che finalmente splende da queste parti, ci deliziamo con un'insalatina fresca e decisamente estiva, un'idea per preparare il corpo alla stagione calda (sperando che arrivi!!!)



Ingredienti:                     
cicorino tagliato fino
3 rotolini di surimi
1pomodoro da insalata
1carota
1fetta di ananas
1/2 lime
sale
pepe (opzionale)
olio evo





Preparazione:
Lavare e tagliare finemente il cicorino (oppure acquistare quello già pronto, molto più comodo), il pomodoro, la carota e il surimi (che potete sfilacciare a striscioline, tagliare a rondelle o come più vi aggrada). Tagliare anche l'ananas a cubetti, preparate un'emulsione di olio extra vergine di oliva e lime a cui aggiungerete il sale e il pepe. Se volete creare una composizione diversa dal solito prendete un coppapasta rotondo, fate un primo strato di cicorino, adagiate sopra le fette di pomodoro e poi il surimi, condite e poi ripetete gli ingredienti. Cospargete con i cubetti di ananas e guarnite con carote o altro che risponda al vostro gusto (ottimo il sedano per esempio).


martedì 9 aprile 2013

SPAGHETTI INTEGRALI CON BROCCOLI, TONNO E OLIVE

Siamo qui, dopo un periodo di assenza torniamo riprendendo da dove ci eravamo lasciati:il tonno :))

Ci sono periodi della vita nei quali il tempo pare scappare a velocità doppia, e allora si corre, si ha fretta, mille cose da fare tutte urgenti (che per chi ha figli è la normale routine), cosa faccio da mangiare? Una cosa gustosa ma che sia veloce da preparare, magari diversa dal solito e anche salutare...ecco la nostra proposta per voi:

Ingredienti per 2 persone:
170 gr di spaghetti integrali
2 manciate di cimette di broccoli
160 gr. di tonno in scatola (naturale o sott'olio)
1 spicchio di aglio
5-6 semi di coriandolo
olive taggiasche sott'olio
peperoncino essicato
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:
versare gli spaghetti in acqua salata portata a bollore, nel frattempo scaldare dell'olio in una padella e rosolare l'aglio e poco peperoncino, versare le cimette precedentemente pulite e lavate, fare saltare brevemente, aggiungere poca acqua calda,il coriandolo, coprire con il coperchio e far cuocere fino a che i broccoli saranno cotti - devono rimanere croccanti- poco prima di scolare la pasta aggregare al sughetto il tonno sgocciolato e le olive,unire gli spaghetti lasciando sul fuoco un minuto mescolando bene. Servire caldi, a piacimento potete grattugiare sopra un pò di scorza di limone.

Tempo di preparazione: 10 minuti