giovedì 24 gennaio 2013

LINGUINE CON TONNO ROSSO E AROMI

Ancora tonno? Si ma fresco e rosso, oggi vi proponiamo un primo piatto che utilizza pomodori, pesce, erbe aromatiche, olio evo, insomma il trionfo della cucina mediterranea!


Ingredienti per 2 persone: 
170 gr di linguine
1 fetta di tonno rosso fresco dello spessore di 1 cm circa
5-6 pomodori ciliegini
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
finocchietto
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 
coriandolo fresco (opzionale)
olio extra vergine di oliva
1/2 di bicchiere di vino bianco
sale

Preparazione:
Mettere dell'olio evo in un tegame, rosolare uno spicchio di aglio privato dell'anima insieme allo zenzero, dopo 30 secondi circa aggiungere i pomodori lavati e tagliati in quarti, spolverare con una manciata di coriandolo lavato e tritato (se non gradite il gusto potete eliminarlo o sostituirlo con il prezzemolo), versare anche il finocchietto e il timo. Fare saltare il tutto per un paio di minuti al massimo e spegnere. In un'altra padella versare poco olio, quando è caldo aggiungere il tonno che avrete tagliato a bocconcini, far saltare, bagnare con il vino bianco, salare (il tonno fresco non necessita di lunghi tempi di cottura, anche qui al massimo un paio di minuti). Versare le linguine in abbondante acqua bollente salata e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, poco prima di scolarle accendere nuovamente il fuoco sotto il sughetto, incorporare il tonno ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, versare le linguine e amalgamare bene. Servire ben caldo.

Info utili: molti preferiscono sbollentare i pomodori per eliminare la pelle perché antiestetica, in essa però sono contenute molte fibre che aiutano la digestione, le funzioni intestinali, abbassano i livelli di colesterolo e gli zuccheri nel sangue! Il nostro banale ma efficace consiglio è di tagliarli a piccoli cubetti ma non eliminare un contributo importante alla nostra buona salute!!

6 commenti:

  1. Ottimo piatto e poi a me il tonno non stanca mai :-)

    RispondiElimina
  2. io e il mio ragazzo amiamo la pasta in tutti i modi, questo primo è veramente buono, complimenti!

    RispondiElimina
  3. grazie, siamo contente di fornire delle idee casalinghe che incontrino il Vostro gusto, scusate il ritardo delle risposte, siamo state assenti dal blog per un periodo lungo ma ora siamo tornate. Vi aspettiamo ancora :))))))

    RispondiElimina