lunedì 14 gennaio 2013

INSALATA DI SPINACI, TONNO E ARANCE

Questa insalata vi vuole bene!! E' veloce, facilissima e, last but not least, salutare! Frutta, verdura, pesce, colori e soprattutto gusto, leggero, invitante  irrinunciabile.Ecco la nostra proposta per il pranzo / cena di oggi.


Ingredienti:
spinacini per insalata (quelli già puliti e pronti)
rucola
1 confezione di tonno sott'olio da 120
1 costa di sedano
olive taggiasche
3-4 mandorle
1 arancia
olio extra vergine di oliva
sale
aneto (opzionale)

Preparazione:
Sciacquare e centrifugare spinaci e rucola, disporli su un piatto, aprire una confezione di tonno, scolare dall'olio e posizionarla sull'insalatina, aggiungere qualche oliva taggiasca, le mandorle e il sedano tagliato a pezzi o listarelle. Lavare bene l'arancia, tagliarne 2-3 fette sottili per la decorazione, usarne poi metà per il condimento e l'altra metà per ricavarne degli spicchi da aggiungere al piatto. Preparare un'emulsione con il succo dell'arancia rimasta, l'olio e un pizzico di sale (potete anche spremere direttamente l'arancia sull'insalata e poi versare sale e olio).
Consiglio: se vi piace l'aneto aggiungetelo all'emulsione, darà una marcia in più a questo piatto.Assicuratevi che l'arancia sia gustosa e dolce.

Se siete a dieta: sostituite il tonno sott'olio con quello al naturale oppure variate la quantità preferendo una confezione da 80 gr; non esagerate con le olive e il sale (potete anche non metterlo, il sapore è ugualmente soddisfacente :)

2 commenti:

  1. Ciao,
    ti ho appena inserita tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... spero di non aver fatto una ripetizione, ma siamo così tanti!!!
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie 1000! Ti inserisco nel nostro elenco di siti amici :))

      Elimina