sabato 28 aprile 2012

FRITTATA DI GIANCHETTI

Oggi Nila ha trovato i gianchetti, o bianchetti, inquietanti alla vista ma deliziosi al gusto..che è quello che importa a noi, un piatto semplice, veloce e appetitoso!

Ingredienti:
320 gr. circa di gianchetti
4 uova intere
sale q.b.
parmigiano reggiano
olio evo


Preparazione:
Sciacquare i gianchetti sotto l'acqua corrente e lasciarli scolare, nel frattempo sbattere 4 uova intere con una manciata di parmigiano, aggiungere i gianchetti, il sale e amalgamare bene il composto. Versare in una padella antiaderente calda dove avrete messo in precedenza un goccio di olio extra vergine di oliva e lasciare cuocere a fuoco basso fino a che non si sarà solidificata, girare la frittata aiutandosi con un piatto piano e lasciare andare ancora un paio di minuti.


venerdì 27 aprile 2012

IL MENU' DI MAGGIO

Ed eccoci qui con il nostro primo menù ufficiale che ha voluto celebrare l'arrivo della primavera utilizzando ingredienti profumati e irrinunciabili quali il limone, lo zenzero, e le erbe aromatiche.
Con la speranza che possa essere di vostro gradimento, aspettiamo commenti e suggerimenti per migliorarci. Buon appetito da Nila :-)


FAGOTTINI DI BRESAOLA



Ingredienti:
100gr di bresaola affettata
250gr di philadelphia
40gr di pistacchi tritati
Erba cipollina
scorza di limone a piacere
Preparazione:
Lavorare la philadelphia con l'erba cipollina e i pistacchi,aggiungere la scorza di limone grattugiata e stendere una noce di composto su una fetta di bresaola chiudendola con un filo di erba cipollina.

 



ELICHE PRIMAVERILI


Ingredienti:
Filetti di salmone al naturale o fresco
Feta
Porro
Fumetto di pesce (facoltativo)
Olio
Timo
Maggiorana


Preparazione:
Far imbiondire in una padella il porro con un filo d'olio e il timo sminuzzato, aggiungere i filetti di salmone e qualche cucchiaio di fumetto di pesce.Scolare la pasta e tuffarla nella padella aggiungendo qualche altro cucchiaio di fumetto di pesce, far insaporire bene e servire con una spolverata di maggiorana e timo tritati e qualche tocchetto di feta.






BARCHETTE DI GAMBERI


Ingredienti:
7 foglie di insalata belga
14 gamberi freschi
450gr di spinaci lessati
100gr di patate lessate
Olio
Sale
Pepe
Zenzero
Preparazione:
Tritare gli spinaci e le patate con un cucchiaio di olio, sale e pepe, comporre delle polpettine allungate e adagiarne una per ogni foglia di belga.
Lessare per 1 minuto i gamberi sgusciati nel fumetto di pesce (fatto con le teste e gli scarti), metterne 2 per foglia di belga.
Emulsionare 2 cucchiai di olio, sale, pepe e zenzero e condire le barchette.

 

CREMA FREDDA AL CIOCCOLATO


Ingredienti:
350gr di ricotta
100gr di cioccolato fondente
70gr di zucchero
2 cucchiai di Brandy
15gr di pistacchi tritati
15gr di pinoli tritati
Menta
Preparazione:
Lavorare bene la ricotta con lo zucchero, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Sminuzzare le foglie di menta, i pistacchi e i pinoli e amalgamarli alla crema.
Unire il cioccolato e il Brandy, mescolare bene.
Disporre la crema nelle ciotoline e tenerle in frigorifero per almeno 1 ora.

mercoledì 25 aprile 2012

INSALATA GRECA

E finalmente è arrivato il sole, oggi dalle parti di Nila il cielo è terso e si respira aria di  primavera! Voglia di vacanze e di mare e quindi abbiamo pensato a un piatto leggero e gustoso che ben si adatta anche a chi è a dieta o si accinge a iniziarla.


Ingredienti per 2 persone:
Insalata romana (o altra a piacere)
100 gr di feta greca
1 cetriolo
2 pomodori maturi
1 cipolla
olive nere greche
origano
olio extra vergine di oliva
(a piacere è possibile anche utilizzare dei peperoni tagliati a listarelle sottili)


Preparazione:
Lavare e scolare l'insalata, spezzettarla con le mani  o tagliarla finemente a coltello, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a fette o a spicchi, la cipolla e il cetriolo tagliati a rondelle, le olive nere greche (che oggi non abbiamo trovato quindi ci siamo servite di comuni olive nere denocciolate), e la feta che potete sbriciolare sopra oppure tagliare sempre a fette. Cospargere di origano e condire a piacere con olio extra vergine di oliva.


Consiglio: la feta greca è un formaggio di pecora delizioso e saporito, prima di utilizzarlo assaggiatelo e se vi sembra di gusto troppo intenso potete riporre il panetto di feta in un recipiente e coprirlo con acqua fredda lasciandolo così per una mezza giornata in frigorifero, vedrete che la sapidità diminuirà.

martedì 24 aprile 2012

CURIOSITA' DAL MONDO

Oggi Nila vi propone delle curiosità sui ristoranti più strani o particolari del mondo:


Il più piccolo si chiama Solo per due e si trova in Italia a Vacone, a circa 70 Km da Roma, come indica il nome è riservato solo a due persone e si trova all'interno di una splendida villa. Ecco il sito internet per dare un'occhiata
http://www.soloperdue.it/

Il più grande è il Damascus Gate, in Siria, pensate che dispone di 6014 posti a sedere e una superficie di 54 kmq, vi lavorano 1800 persone ed è diviso in settori che offrono tutte le cucine del mondo proponendo anche ricostruzioni di monumenti tipici. Un video per sbirciare questo colossale ristorante
http://www.youtube.com/watch?v=hAqDWeRql0s

Il Plastic Dining Room si trova a Vancouver, è alimentato dai pannelli solari e galleggia sopra 1675 bottiglie di plastica! 
http://www.soloecologia.it/14092010/plastic-dining-room-un-ristorante-costruito-su-bottiglie-riciclate/

L'Inamo Restaurant a Londra ha risolto il problema delle attese con  tavoli dotati di schermi sensibili dai quali è possibile fare le ordinazioni (forniscono anche l'anteprima!)
http://www.inamo-restaurant.com/pc/

Il più alto del mondo è l'At.mosphere a Dubai situato a 422 metri di altezza, in cima al Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo)
http://www.atmosphereburjkhalifa.com/

l'Ithaa Restaurant si trova a 5 mt di profondità nello splendido mare delle Maldive, dispone di soli 14 posti e fa parte della catena alberghiera Hilton
http://conradhotels3.hilton.com/en/hotels/maldives/conrad-maldives-rangali-island-MLEHICI/amenities/restaurants_ithaa_undersea_restaurant.html

Il Yellow Treehouse Restaurant in Nuova Zelanda, a 45 minuti da Auckland, ha una visuale inimitabile, si trova infatti su un albero!
http://www.yellowtreehouse.co.nz/about.html

E sempre per rimanere "in alto", sicuramente un ristornate che regala emozioni, e per il quale è necessario non soffrire di vertigini, è il Dinner in the Sky, qui si mangia sospesi ad una gru a 60 metri di altezza e non è tutto, si può affittare e portare in ogni città, livello altissimo di cucina come lo è il costo, 800-1550 euro a persona
http://www.dinnerinthesky.com/

Concludiamo questa prima puntata di curiosità dal mondo con un ristorante il cui nome dice tutto: Modern Toilet Restaurant, si trova a Taipei-Taiwan e..che dire? Bisogna vedere quindi ecco a voi una carrellata di immagini

domenica 22 aprile 2012

IL GIORNO DELLA TERRA E NILA

Oggi, giorno della Terra, Nila vuole sensibilizzare i suoi lettori celebrando l'ambiente e invitandovi al rispetto del nostro meraviglioso pianeta.
Questa giornata nasce nel 1970 e da allora gli ecologisti la utilizzano come occasione per valutare il livello di inquinamento delle nostre risorse e trovare sempre più soluzioni agli effetti negativi che le attività dell'uomo hanno causato nel tempo ad esse.
L'obiettivo per la Giornata Mondiale della Terra 2012 è "Mobilitare il pianeta", centinaia le iniziative locali che prevedono la partecipazioni di migliaia di cittadini italiani.
Noi, nel nostro piccolo, celebriamo questa giornata piantando dei semi di pomodoro che ci impegneremo a far crescere sani.
Vi aggiorneremo durante la loro crescita!




COSCE DI POLLO GLASSATE

Per questa ricetta abbiamo usato il miele biologico di fiori d'acacia che è caratterizzato dal suo sapore fine e vellutato e dal tenue profumo di fiori.
Per dare più carattere alla ricetta potreste utilizzare il miele di tarassaco dal sapore forte e piccante.






Ingredienti:
6 cosce di pollo
4 cucchiai di miele
3 cucchiai di salsa di soia
1,5 cucchiai di senape
1 cucchiaio di olio
rosmarino


Preparazione:
Lavare bene le cosce e praticare dei tagli su entrambi i lati e disporre in una pirofila precedentemente imburrata.
In una ciotola unire il miele, la salsa di soia, la senape, l'olio e le foglie del rosmarino, mescolare bene fino ad ottenere un composto uniforme e versare sulle cosce di pollo.
Coprire la pirofila con della carta d'alluminio e lasciare ad insaporire per almeno 1 ora.
Infornare a 180° nel forno preriscaldato per 40 minuti circa girando ogni tanto le cosce.

mercoledì 18 aprile 2012

PAPPARDELLE ALLA CREMA DI ASPARAGI

Oggi, all'insegna del "è tardi cosa preparo?", vi proponiamo questa ricetta.




Ingredienti per 4 persone:
750gr di asparagi lessati
100ml di latte
40gr di burro
1 cucchiaio di farina
sale
pepe
basilico
timo
lamelle di mandorle (facoltativo)


Preparazione:
Frullare gli asparagi con il latte, il burro, la farina, timo e basilico.
Salare e pepare a piacere.
Fare addensare sul fuoco e condire 350gr di pappardelle all'uovo, decorare con le lamelle di mandorle e qualche punta di asparago.

martedì 17 aprile 2012

CAPRETTO E FAVE

Con questa ricetta vogliamo accompagnarvi in uno splendido scenario: La Sardegna.
"...la vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso." Fabrizio De Andrè.






Ingredienti per 4 persone:
1kg di capretto
4 scalogni
300gr di fave
1 spicchio d'aglio
2 foglie d'alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio
Sale
Pepe


Preparazione:
Pulire la carne da eventuali parti grasse superficiali e tagliare a pezzetti di media misura.
Tagliare lo scalogno e metterlo a rosolare in un tegame a fuoco vivo con un filo d'olio e l'aglio, aggiungere la carne e dopo qualche minuto sfumare con il vino.
Salare e pepare e coprire, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per 40 minuti.
Aggiungere le fave, mescolare bene e continuare la cottura per 20minuti.
Al termine della cottura aggiustare di sale e pepe se necessario.

lunedì 16 aprile 2012

COUSCOUS GIALLO VEGETARIANO

Il Couscous, alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia, è divenuto nel tempo segno di pace ed integrazione tra i popoli bagnati dal mediterraneo.
Un piatto giramondo dai mille nomi e dalle mille anime.






Ingredienti per 4 persone:
300gr di couscous
320ml di acqua
200gr di tofu
1 melanzana
1 zucchina
1 carota
1 cipolla rossa
2 cucchiai di passata di pomodoro
mix di spezie (zafferano, curry, noce moscata, pepe bianco e nero, origano)
basilico
aglio
sale
olio


Preparazione:
Tagliare a tocchetti le melanzane e porle in uno scolapasta con del sale per 20minuti.
Nel mentre preparare il couscous portando a bollore l'acqua con un cucchiaino di sale e lo zafferano, versare il couscous a pioggia con due cucchiai di olio, spegnere il fuoco, compattare bene e lasciar gonfiare per 2 minuti, aggiungere una noce di burro, rimettere sul fuoco dolce per qualche minuto girandolo bene.
Versare in una terrina e sgranare bene con una forchetta.
Tagliare a cubetti le verdure, metterle in una padella con dell'aglio tritato fine, olio, il mix di spezie e farle saltare per una ventina di minuti, unire il tofu, il pomodoro, un bicchiere d'acqua e cuocerli per altri 10 minuti.
Unire al couscous con delle foglie di basilico e della cipolla tagliata.


Vi proponiamo anche il riciclo del giorno dopo:




Aprire il peperone, eiminare i semi e lavarlo.
Salare e riempire con il couscous, condire con un filo d'olio e infornare a 180° per 20minuti circa.

venerdì 13 aprile 2012

RISOTTO VONGOLE E PISELLI

Lo sapevate che l'organismo vivente più vecchio al mondo mai trovato è una vongola di ben 410 anni? Trovata nei mari dell'Islanda è stata sottoposta a degli studi per carpire il segreto della sua longevità.
Per questa ricetta, in ogni caso, vi consigliamo di comprarle ancora vive e lasciare la scoperta ai ricercatori!




Ingredienti per 4 persone:


300gr di riso
400gr di vongole non sgusciate
100gr di piselli freschi
Brodo di pesce (o vegetale)
2 cucchiai di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
Aglio
Peperoncino
Prezzemolo
Olio


Preparazione:


Spurgare le vongole in acqua e sale per qualche ora, cuocerle a fuoco vivace fino all'apertura con olio, prezzemolo e aglio tritato.
Le vongole che non si aprono saranno da buttare.
Aggiungere il vino, far evaporare e spegnere il fuoco.
Filtrare il fondo di cottura per eliminare eventuali residui di sabbia e tenere da parte.
In una pentola mettere olio, aglio e peperoncino, far insaporire e versare i piselli, lasciare un paio di minuti a rosolare ed aggiungere il riso, tostarlo, sfumarlo con il fondo di cottura delle vongole e unire la passata di pomodoro
Procedere nella preparazione come un risotto normale per cui aggiungere il brodo fino a completo assorbimento e cottura del riso.
A fine cottura aggiungere le vongole, una noce di burro e il prezzemolo.



CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Oggi Nila vi propone la ricetta delle cipolline borretane in agrodolce con aceto balsamico




Ingredienti:
500 gr di cipolline borretane
30 gr. di burro
30 gr. di zucchero
50 ml di aceto balsamico

Preparazione:
Far sciogliere in una padella il burro, aggiungere lo zucchero e appena imbiondisce versare l'aceto balsamico facendolo svaporare a fuoco vivace; dopo 2/3 minuti aggregare le cipolline, coprire con un coperchio e continuare la cottura per 20 minuti sempre a fuoco vivace. A questo punto togliere il coperchio, proseguire nella cottura per altri 20 minuti aggiungendo un goccino di acqua qualora il composto si sia ristretto troppo.
Questo contorno è ottimo da abbinare alle pietanze di carne.

Alternativa: è possibile sostituire il burro con l'olio di oliva e lo zucchero con il miele sempre nelle medesime quantità (sconsigliamo di optare per l'abbinamento burro-miele che risulta molto pesante).

giovedì 12 aprile 2012

FAGIOLI NERI ALLA BRASILIANA


I fagioli sono originari dell’America Centrale e Meridionale, furono importati in Europa dagli esploratori portoghesi e spagnoli, in Egitto erano considerati cibi divini, e come tali venivano offerti alle divinità.


Sempre di Brasile parliamo, questa ricetta arriva da parenti di parenti residenti a San Paolo che hanno condiviso con noi questo succulentissimo contorno che da anni consumiamo con estrema soddisfazione!
                            Immagine di "Little" da Flickr .com


Ingredienti:
500 gr di fagioli neri
3/4 spicchi di aglio
3 foglie di salvia
prezzemolo
rosmarino
basilico
1 etto e mezzo di pancetta affumicata
1 cipolla piccola
2 pomodori
peperonicino a piacere
sale q.b.


Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda la sera prima di cucinarli;una volta sciacquati versarli nella pentola a pressione con abbondante acqua e gli spicchi di aglio pelati e fare cuocere per circa 40 minuti (verificare la cottura ed eventualmente aggiungere altra acqua proseguendo). Non buttare l'acqua di cottura.
Nel frattempo soffriggere in poco olio extra vergine di oliva la pancetta affumicata, estrarla dalla padella una volta che è croccante e versare nell'olio rimasto la cipolla tritata, il rosmarino, la salvia e il basilico.
Quando il composto è rosolato aggiungere i fagioli e farli saltare leggermente,aggregare i pomodori tagliati a cubetti, il peperoncino, il prezzemolo e cuocere a fuoco lento per altri venti minuti circa  aggiungendo se necessario l'acqua di cottura, il composto deve risultare morbido e cremoso.
Prima di servire aggregare la pancetta, rimestare e servire.
Questo contorno si accompagna benissimo con le pietanze di carne, se vi avanza potete congelarlo o utilizzarlo per preparare delle gustose minestre.


Curiosità 
110 gr di fagioli secchi hanno:
Calorie: 341 kcal   Grassi: 1.42 g   Carboidrati: 62.36 g   
Proteine: 21.6 g   Fibre: 15.2 g   Acqua: 11.02 g   

SALPICAO DE FRANGO (INSALATA DI POLLO)

Come avevamo promesso vi proponiamo una ricetta che siamo andate a scovare in Brasile, la più estesa nazione del continente sudamericano.
Il Brasile è una terra caratterizzata dalla diversità passando dalla complessità urbana di San Paolo all'incalzante energia di Bahia per terminare nella selvaggia foresta dell'Amazzonia.
La cucina brasiliana è come la sua gente, accogliente e aperta alla condivisione.
Speriamo che questo piatto plachi un pò della vostra "saudade"!!





Ingredienti:


1 petto di pollo grande
100gr di sedano
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla bianca
1 mela verde
1 patata
100gr di uvette
1 carota grande
Pepe bianco
Prezzemolo
Maionese
Senape
Olio
Sale


Preparazione:


Bollire il petto di pollo e la patata nel brodo o in acqua e spezie a piacere, lasciare raffreddare e sfilacciare con le mani.
Far appassire i peperoni interi in forno, spellarli e tagliarli a strisce.
Sminuzzare la cipolla, il sedano, la carota e la mela.
Ammorbidire in acqua l'uvetta e scolarla.
Unire tutti gli ingredienti e condirli con pepe bianco, senape e maionese.

mercoledì 11 aprile 2012

BENVENUTI LETTORI

Questo blog è nato per dare sfogo alla nostra creatività culinaria e speriamo possa diventare un luogo di incontro per tutti noi appassionati di cucina, mangioni e golosi.


Vi invitiamo a seguirci, commentare e proporre nuove ricette e promettiamo che terremo sempre aggiornato il nostro ricettario.


Buon appetito,
Nila

PLUMCAKE SALATO

Oggi Nila aveva nel frigo zucchine e prosciutto e l'occorrente per un classico plumcake, è nata così questa ricetta, deliziosa e soffice.



Ingredienti:

300gr di farina
3 zucchine
250gr di prosiutto cotto
3 uova
100gr di grana grattuggiato
100ml di latte
50ml di olio
1 bustina di lievito per torte salate

Preparazione:

Lavare e tagliare le zucchine a dadini, saltarle in padella con un filo d'olio.
Sbattere le uova in una ciotola, salare, unire le zucchine e il prosciutto, l'olio e il grana.
Aggiungere a poco a poco la farina, il latte e solo alla fine il lievito
Riscaldate il forno a 180° e infornate per 50minuti.

martedì 10 aprile 2012

INSALATA DI GAMBERONI, SEPPIE E ARANCE


L'albero dell'arancio è originario della Cina, fu Vasco da Gama che portò dall'Oriente un albero di arance dolci nel vecchio continente (la qualità amara era conosciuta in Italia fin dal quattrocento e furono i crociati ad importarla in Europa).
Il termine arancio deriva dal persiano “Ciaranú” che vuol dire frutto dell’elefante.



Ingredienti per due persone:
5/6 gamberi a persona
250gr. circa gr di seppioline o anelli di calamaro
insalata verde (ottimo il cicorino tagliato finemente)
olive nere 
sedano
pistacchi
2/3 arance
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
menta fresca


Preparazione
Cuocere a vapore i gamberoni e le seppie aromatizzando l'acqua con la scorza di arancia.
Lavare e scolare l'insalata, tagliarla finemente e disposrla sul fondo di una cocottina, pelare un'arancia al vivo tagliando poi le fette a dadini.
Pulire e tagliare a pezzetti un gambo di sedano, unirlo all'insalata insieme alle olive nere, ai pistacchi, ai gamberi, alle seppie tagliate a listarelle e all'arancia.
A parte preparare un'emulsione con olio extra vergine di oliva, il succo di un'arancia (o due a seconda del succo del frutto),2/3 foglie di menta spezzettate e un pizzico di sale , mescolare  e versare sull'insalata.


Pelare un'arancia a vivo:
http://www.youtube.com/watch?v=x4LYM8rSvuk&feature=related

sabato 7 aprile 2012

ASPARAGI CON UOVO FRITTO IN CESTINO DI PARMIGIANO E ROSETTE DI PROSCIUTTO

Per gli amanti degli asparagi suggeriamo di fare una gita a Schrobenhausen, in Baviera, dove ha sede il Museo Europeo degliAsparagi.
potrete trovare attrezzi per la loro coltivazione, oggetti e utensili per la cucina e la tavola, quadri e libri.




Ingredienti:


500 gr di asparagi
4 uova
parmigiano grattuggiato
prosciutto cotto a fette sottili
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe


Preparazione:


Cestino:
mettere sul fuoco una padella antiaderente con un goccino d'olio, coprire il fondo con il parmigiano grattuggiato e 
aspettare che si sciolga.
Rigirare e far sciogliere bene anche dall'altro lato, togliere dalla padella e appoggiare su una bacinella ribaltata per far prendere
la forma.
Asparagi:
lavare e mondare il mazzetto di asparagi, legare con dello spago da cucina e immergere in una pentola stretta e alta
con dell'acqua salata in modo che le punte rimangano fuori dall'acqua.
Aspettare che si ammorbidiscano, scolarli, dividere a metà e condire con l'olio.
Uova:
Friggere le uova in modo classico con un filo d'olio o burro, salare e pepare.
Prosciutto:
Scaldare bene una padella, tagliare in due le fette di prosciutto e mettere a cuocere da entrambi i lati finchè non prendano 
colore, togliere dal fuoco e dargli la forma di rosetta.


Unite gli ingredienti a vostro piacimento e gustate.

TARTE TATIN

Ricetta nata grazie ad una svista di una delle sorelle Tatin, albergatrici a Loret-Cher in Francia.
La leggenda narra che Stephanie Tatin, la cuoca, stesse preparando una semplice torta di mele finchè non si accorse di non aver foderato la tortiera con la pasta brisè, senza farsi prendere dallo sconforto ricoprì le mele con un solo strato di pasta e la rimise in forno, nacque così la Tarte Tatin!

Ingredienti:


8 mele Golden
75gr di Burro
250gr di Zucchero
350gr di Pasta Brisè


Preparazione:


Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo piccoli (indicativamente tagliare una mela in 4 parti).
Imburrare una casseruola tonda e disporre sul fondo dei riccioli di burro, aggiungere lo zucchero ( tenerne da parte 2 cucchiai) in modo da ricoprire il fondo.
Disporre gli spicchi di mela con il dorso rivolto verso il fondo della casseruola e cospargere con lo zucchero rimasto, fare un altro strato di mele con il dorso rivolto verso l'alto.
Mettere la casseruola sul fuoco vivace e lasciare cuocere finchè lo zucchero non diventa biondo, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Stendere la pasta brisè sulle mele, rivoltare bene i bordi verso il basso come per avvolgere il composto.
Infornare a 220° con forno preriscaldato per 15 minuti, quando la pasta inizierà a gonfiarsi abbassare il forno a 180° per altri 15 minuti.
Terminata la cottura capovoltare subito la torta e servire calda.
Viene molto apprezzata anche con una pallina di gelato alla crema o dei ciuffetti di panna montata.


venerdì 6 aprile 2012

SPAGHETTI FAVE E PECORINO

Una credenza piuttosto diffusa nelle campagne del centro Italia è che chi apre un bacello di fava e vi trova dentro sette fratelli avrà un lungo periodo di felicità.
Augurandovi buona fortuna, ecco la ricetta.



Ingredienti per 4 persone:


300gr di fave sgranate
2 cipollotti
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua calda
Olio evo, sale e pepe


Preparazione:


Tagliare a rondelle i cipollotti e farli rosolare in padella con un filo d'olio, aggiungere le fave e scottarle a fiamma alta.
Sfumare con vino bianco, fare evaporare e unire l'acqua, il sale (poco), coprire e lasciare cuocere 15-20 min.
Cuocere fino a metà cottura 320gr di spaghetti, finire la cottura nella padella con le fave, se necessario aggiungere 
acqua di cottura.
Impiattare, pepare e tagliare dei riccioli di pecorino a metà stagionatura direttamente sugli spaghetti

TORTA SALATA CON PATATE E CARCIOFI

Una ricetta semplice che si presta ad essere interpretata e variata secondo il proprio gusto


Ingredienti:
3 patate di dimensioni medie                                                                   
3 carciofi 
1 piccolo cipollotto (o un pezzo di porro) 
prezzemolo 
timo 
origano 
30 gr. circa di grana                                                                        
1 fetta di prosciutto cotto(facoltativa) 
olio extra vergine di oliva 
sale q.b. 
pepe q.b. 
2 rotoli di pasta sfoglia
 
Preparazione:
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure, lavarli lasciandoli in ammollo con acqua fredda e un goccio di limone, tagliarli a fettine sottili.Lessare le patate con la buccia, nel frattempo mettere un pò di olio extra vergine di oliva in una padella, tritare il cipollotto e farlo soffriggere dolcemente, aggiungere i carciofi, il prezzemolo e lasciare cuocere aggiungendo eventualmente dell'acqua calda fino a quando non saranno morbidi.Pelare le patate, tagliarle a pezzetti, aggiungere i carciofi, la fetta di prosciutto tagliata grossolanamente, il timo e l'origano freschi spezzettati con le mani o tritati a coltello, il formaggio grana, il sale,il pepe e un goccio di olio extra vergine di oliva.Preriscaldare il forno a 180 gradi (ventilato), disporre il primo foglio di pasta sfoglia in una pirofila, bucherellarne il fondo con una forchetta, versare il composto livellandolo e sovrapporre il secondo foglio arriccindone i bordi con quelli della sfoglia inferiore fino a chiudere la torta.
Infornare per circa 35-40 minuti fino a quando non avrà assunto un colore brunito.
 
 

 

TORTA PARADISO AROMATIZZATA ALLO ZENZERO

Non potendo usare gli agrumi per cause di forza maggiore, abbiamo provato una nuova aromatizzazione della classica torta paradiso (ben nota anche come torta Vigoni, dal celebre pasticcere che la inventò nel 1878 in quel di Pavia) e... cosa è simile al limone ma non è un agrume? ci si è accesa una lampadina ed ecco qua la nostra rivisitazione.



Ingredienti:


3 uova+ 3 tuorli
300gr di burro
300gr di zucchero
100gr di farina 00
200gr di fecola di patate
zenzero in polvere q.b.
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina


Preparazione:


Montare le uova con il burro, aggiungere lo zucchero continuando a montare.
Unire le due farine a poco a poco, il lievito, la vanillina e lo zenzero in polvere a piacere.
Imburrare uno stampo e infarinarlo, versare il composto e mettere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti dopodichè alzare a 180° per altri 20 minuti.
Cospargere di zucchero a velo.


giovedì 5 aprile 2012

RIGATONI CARCIOFI E GAMBERI

Nel 1946, in California, Marilyn Monroe, vinse il primo concorso annuale di bellezza dedicato a "Miss Carciofo".

Quindi vi proponiamo questa ricetta sentendoci un pò anche noi Miss Carciofo.



Ingredienti per 4 persone:

3 carciofi
200gr di gamberi
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino
2 cucchiaini di farina 00
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale, peperoncino

Preparazione:

In una pentola grande mettere a bollire dell'acqua salata, buttare 320gr di rigatoni.
Mondare i carciofi eliminando le foglie più dure e la parte dura del gambo, tagliare i cuori a fettine di circa 1cm di spessore e tritare il gambo molto fine,
lasiarli in ammollo con acqua e limone.
in una pentola larga e bassa scaldare un filo d'olio con l'aglio schiacciato, fare insaporire e togliere l'aglio.
Aggiungere i carciofi e farli andare per 2minuti, alzare la fiamma e sfumare con il vino.
Salare, unire il peperoncino, mezzo bicchiere di acqua calda e lasciar cuocere per 15minuti.
in una ciotolina mescolare la farina con dell'olio fino a formare una cremina, aggiungerla ai carciofi, mescolare e unire un altro mezzo bicchiere di 
acqua calda.
Pulire i gamberi togliendo il carapace (testa e coda) e il filetto nero, sciacquare e aggiungere ai carciofi fino a che non si scottano per bene.
Scolare la pasta e unirla al condimento, girare per qualche minuto a fiamma vivace e servire ben calda.

mercoledì 4 aprile 2012

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO (senza forno)

La ricettina sfiziosa ci vuole sempre, vi proponiamo quindi una cosa semplice e veloce per coccolarvi.

Ingredienti:

Per la base.
300gr di biscotti frollini al cioccolato
50gr di burro

Per la crema.
600gr di formaggio morbido spalmabile
250gr di panna (in alternativa si può usare anche la panna al cacao)
200gr di cioccolato
30gr di zucchero


Preparazione:

Sbriciolare i biscotti nel mixer o a mano, sciogliere il burro a bagnomaria ed aggiungerlo ai biscotti.
Versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera imburrato e premerlo bene con un cucchiaio in modo che diventi uniforme e liscio, mettere in frigo 
per circa 2 ore.

In una terrina unire la panna, il formaggio, il cioccolato fuso a bagnomaria tiepido e lo zucchero lavorateli bene e versatelo nello stampo, livellare bene e con una forchetta creare delle ondine di decorazione.
Mettere in frigo per almeno 5 ore prima di servire.

FRITTATA CAVOLFIORE E PATATE

Questa ricetta è perfetta per riutilizzare il cavolfiore che avanza (sempre) in un modo alternativo e saporito!


Ingredienti per 4 persone:

6 uova
200gr di cavolfiore lessato
200gr di patate
Olio evo
Parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe


Preparazione:

Sbucciare le patate tagliandole in piccoli tocchetti
mettere in una padella antiaderente con un filo d'olio, lasciare andare per 8-10 minuti circa a fuoco vivace mescolandole spesso. 
Aggiungere le cimette di cavolfiore precedentemente lessate e far saltare insieme alle patate.
Spegnere e insaporire con noce moscata, sale e pepe.
Rompere le uova in una terrina, con una forchetta incorporare un pò d'aria e aggiungere il parmigiano grattugiato a piacere, non mettere sale dato che il parmigiano è già saporito.
Unire i due composti girare bene e versare nella padella usata in precedenza, aspettare che si sigillino bene i bordi avendo cura di staccarli un pò
dalla padella con un cucchiaio di legno e coprire bene.
Quando, agitando un pò la padella la frittata si staccherà dal fondo girarla aiutandosi con un piatto e far cuocere dall'altro lato.
La cottura può avvenire anche in forno, mettendo il composto in una terrina con un filo d'olio e pangrattato sul fondo a 180° per 40minuti circa.

ZUPPA DI LEGUMI E FARRO

Come esordio nel nostro Blog abbiamo deciso di proporre un piatto caldo, gustoso salutare e facile da preparare, una zuppa dal sapore deciso che vi riscalderà nelle serate di questo inizio primavera.


Ingredienti per 4 persone:

200gr di farro
350gr di legumi misti (lenticchie, fagioli borlotti e cannellini, fave, piselli)
1 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1lt di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
croste di formaggio
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
Olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione:

mettere in ammollo i legumi per 12 ore con un pizzico di bicarbonato.
In una casseruola larga e profonda far scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere la carota tagliata a tocchetti e lo spicchio d'aglio, lasciare insaporire 
per pochi minuti e poi togliere l'aglio.
Aggiungere il farro facendolo ben tostare, sfumare con un buon vino bianco, lasciare asciugare e aggiungere i legumi sciacquati, il brodo, il 
concentrato di pomodoro e le croste di formaggio.
A questo punto unire il mazzetto di erbe aromatiche legate con spago da cucina in modo da facilitarne la rimozione a fine cottura, portare ad ebollizione,
aggiustare di sale e pepe, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per almeno 1 ora controllando che non si asciughi troppo e nel caso aggiungere ancora
del brodo.
A fine cottura servire con un filo d'olio.
La ricetta è ottima anche tiepida.